Cosa fa
La scuola secondaria di I grado, nota anche come scuola media in Italia e in altri paesi, rappresenta un importante passaggio nel sistema educativo. È il livello che segue la scuola primaria e precede la scuola secondaria di II grado (superiore). Generalmente, questa fase dell’istruzione accoglie studenti di età compresa tra i 11 e i 14 anni.
Nella scuola secondaria di I grado, gli studenti approfondiscono e ampliano le conoscenze e le competenze acquisite nella scuola primaria. Il curriculum include materie come la lingua madre (italiano in Italia), una o più lingue straniere, matematica, scienze, storia, geografia, educazione artistica, musica, tecnologia e educazione fisica. Inoltre, in molti sistemi educativi, si introduce l’educazione civica per sviluppare la consapevolezza dei diritti e dei doveri dei cittadini.
Uno degli obiettivi principali della scuola secondaria di I grado è preparare gli studenti per la transizione alla scuola secondaria di II grado, dove iniziano a specializzarsi in percorsi di studio più specifici. Durante questi anni, gli studenti sviluppano ulteriormente le loro abilità di studio e di pensiero critico e iniziano a esplorare i loro interessi e inclinazioni personali.
Orario di funzionamento del plesso
Nel plesso sono presenti:
- il tempo scuola prolungato a 36 ore con un pomeriggio curricolare e uno laboratoriale, due lingue comunitarie (inglese e spagnolo) e il servizio mensa (se richiesto);
- il tempo scuola ordinario a 30 ore, con sei mattine curricolari e due lingue comunitarie (inglese e francese).
L’attività si svolge dal lunedì al sabato con il seguente orario:
- tempo ordinario: dalle 8.00 alle 13.00;
- tempo prolungato: dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00.
Altre informazioni utili:
L’ingresso degli studenti al mattino avviene dalle 7.55 alle 8.00.
L’ingresso degli studenti che non si avvalgono della refezione scolastica avviene dalle 13.55 alle 14.00.
Servizi
Indirizzo di studio
Organizzazione e contatti
Responsabile
Personale scolastico
Docente