Progetti e Laboratori

I progetti dell’ a.s. 2023/2024 sono molteplici e nascono dalla collaborazione dell’Istituto con il territorio circostante. A questo proposito, assidua è la cooperazione con il Comune di Dalmine, la Biblioteca Civica “Rita Levi Montalcini” Fondazione Dalmine e associazioni varie, i cui interventi contribuiscono ad arricchiare l’Offerta formativa della scuola.

I laboratori sono destinati, invece, agli alunni della scuola secondaria che frequentano le 36 ore settimanali e nascono dalla sinergia tra la scuola e Fondazione Dalmine. Essi si fondano si un programma di attività STEAM in orario pomeridiano, con l’obiettivo non solo di favorire l’orientamento e lo sviluppo delle abilità socio-emotive, ma anche di ridurre l’abbandono scolastico e promuovere la parità di genere. Le attività prendono il nome di “Afterschool” e rappresentano una proposta innovativa e strutturata di laboratori scientifico-matematici, di robotica educativa, arte, comunicazione, salute e movimento, per un apprendimento basato su project work che mira ad accrescere il livello delle competenze specifiche di matematica e di comprensione linguistica.