Il nostro logo

"Seconda casa" è il titolo del logo della nostra scuola

Personale scolastico

“Seconda casa” è il titolo del logo vincitore del concorso “Un logo per la nostra scuola”, bandito per l’anno scolastico 2022-2023 e rivolto  a tutte le alunne e a tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria dell’istituto.

Il logo vincitore rappresenta una scuola retta da due studenti (uno blu a destra e uno rosa a sinistra) che compongono la sua struttura.

L’immagine potrebbe essere confusa con una casa, ma dato che a scuola le alunne e gli alunni passano molto tempo della loro giornata, possiamo dire che è come una seconda casa. I baffi simboleggiano Giosuè Carducci, celebre poeta italiano del XIX secolo a cui è dedicata la scuola, e da essi sporgono rami di alloro e di quercia, rispettivamente simboli di sapienza e di solidità. La stessa tipologia di rami è anche presente nello stemma del Comune di Dalmine, a dimostrazione del fatto che la scuola è ramificata e collegata al territorio.